
AG Studio
Architecture &
Engineering
AG Studio Engineering
AG Studio Engineering sviluppa Progettazioni e Due Diligence
impiantistiche ed energetiche su spazi ed edifici nuovi o esistenti
con approccio multidisciplinare integrato
L’attività di AG Studio Engineering nasce da una consolidata esperienza di progettazione integrata, in cui architettura e ingegneria sono sviluppate in modo coordinato.
Interveniamo sia su nostri progetti architettonici sia su architetture di terzi, integrando sistemi e soluzioni tecniche in coerenza con il progetto e con attenzione alla qualità complessiva dell’intervento.
L’esperienza maturata su progetti complessi in ambito direzionale, commerciale e residenziale consente di operare in contesti articolati mantenendo controllo tecnico e qualità del risultato.
Progettazione engineering integrata all'architettura
Sviluppiamo progetti in cui architettura, sistemi impiantistici e temi costruttivi sono definiti in modo integrato fin dalle fasi iniziali.
Questo approccio consente di controllare le scelte tecniche in relazione alla qualità dello spazio, alle prestazioni richieste e alla efficace realizzabilità dell’intervento.
Nei nostri progetti l’engineering è parte integrante del processo progettuale e contribuisce alla definizione delle scelte strategiche, mantenendo coerenza tra impostazione architettonica, sviluppo tecnico e cura del dettaglio.
Servizi specialistici di MEP engineering
Interveniamo anche su progetti gestiti o sviluppati da società di Project & Development, Real Estate o Studi professionali, fornendo servizi specialistici di progettazione MEP.
L’attività si sviluppa in coerenza con il progetto architettonico e con attenzione alla qualità complessiva dell’intervento, a partire dalla comprensione delle sue logiche e delle esigenze della commessa.
Operiamo in coordinamento con il Project Management del cliente, garantendo integrazione tra aspetti tecnici e gestionali e continuità tra impostazione progettuale, sviluppo specialistico MEP e direzione lavori impiantistica.
Direzione Lavori e coordinamento fase realizzativa
Seguiamo la fase realizzativa mantenendo continuità tra progetto e costruzione, attraverso il controllo delle soluzioni tecniche e della loro corretta applicazione.
La Direzione Lavori consente di gestire le criticità operative e di mantenere coerenza tra impostazione progettuale, sviluppo tecnico e risultato finale.
Due Diligence e Development Advisor
Supportiamo clienti e operatori nella valutazione tecnica degli immobili, attraverso l’analisi delle condizioni esistenti, delle criticità impiantistiche ed edilizie e delle potenzialità di sviluppo.
L’attività consente di orientare le scelte progettuali e tecniche in modo consapevole, definendo un quadro chiaro delle opportunità, dei vincoli e delle possibili strategie di intervento.
Le competenze si articolano in diversi ambiti specialistici che accompagnano l’intero processo progettuale e realizzativo.
MEP Engineering Departments
• Settore impiantistico meccanico HVAC (progettazione integrata HVAC ventilazione, condizionamento, regolazione e controllo, BMS; Progettazione sistemi Geotermici, Pompe di Calore, Centrali frigorifere e Unita' trattamento Aria; Progettazione integrata del sistema impianti per Office, Commercial buildings, Hotels, Residenzial e Public Buildings)
• Settore impianti elettrici speciali (progettazione integrata Distribuzione, Q.E. BT/MT, FM, dotazioni per gli spazi, domotica, cablaggio strutturato impianti dati, Server room, UPS, Illuminazione ordinaria e di sicurezza per terziario-uffici-commerciale-hotel-residenziale)
• Settore impianti speciali (Cablaggio strutturato Rete DATI; Sistemi Audio-Video & Conference, etc)
• Settore impianti antincendio (Rilevazione Fumi, EVAC, etc)
• Fire Prevention (Consulenza Prevenzione incendi e Capitolati prestazionali, Progettazione Strategica integrata VVF-Architettura-Impianti per conto di Clienti Corporate per Valutazione Approccio Fire Prevention in ambito Value Engineering)
• MEP + Building Due Diligence
Settori: Retail & Shopping Centers, Office Headquarters, Hotels, Residential, Logistics, ESG, HVAC Third Part Consultancy
• Verifica e collaudo impianti (Opere private nazionali e opere pubbliche regione Lombardia con analisi strumentali HVAC)
• Direzione Lavori e collaudi (MEP Systems: HVAC, Elettrici, Dati, llluminazione, impianti speciali)
• HVAC Third Part Consultancy: Consulenza di terza parte per conto di Tenant (società italiane e multinazionali) per Survey e Supervisione delle attività di HVAC Maintenance portate avanti dalla Proprietà per verifica comfort, tarature stagionali, BMS e upgrade strategy.
REFERENZE: Palazzi uffici e Sedi istituzionali di società italiane ed estere, Immobili residenziali, Negozi e Centri commerciali, Ristorazione e Hotel, Logistica & Industry, Centri sportivi, Biblioteche e Spazi pubblici.
Specializzati con esperienza ventennale nella riqualificazione di immobili e spazi esistenti con riconversione in Sedi Office e Riqualificazione, implementazione, adeguamento normativo ed espansione di Sedi esistenti.
(MEP + Architecture + Interior + Furniture)
Incarichi diretti per Private & Public Companies oltre a incarichi di progetto/DL e consulenze specialistiche per conto di Real Estate Companies, Project Management & Development Services e Property


AG Studio Engineering
Legnano - Monza - Bergamo
Mobile: +39 3471488517
Tel: +39 0331 1881781
E-mail: AGstudio@ArchingAGstudio.com

